Home Canalete su Facebook

PER UN'ECONOMIA CHE METTE AL CENTRO LE PERSONE

I NOSTRI PARTNER

«Soltanto lavorando insieme potremo superare le sfide future e corrispondere alle attese che abbiamo suscitato nella società. Per affrontare tali sfide dovremo attivarci su più fronti, investendo in strumenti che consentano alle nostre organizzazioni di recuperare solidità economica e protagonismo sociale per costruire un’altra economia, promuovendo  un’immagine forte e tornando a parlare di giustizia alla gente che vive intorno a noi». 

Giovanni Paganuzzi – Presidente Equo Garantito

ALTROMERCATO

Canalete è socia del consorzio Altromercato. Altromercato, nato nel 1988, è la principale organizzazione di fair trade presente in Italia: un consorzio composto da oltre 120 cooperative e organizzazioni non-profit che promuovono e diffondono il commercio equo e solidale attraverso la gestione di più di 300 “botteghe altromercato”, diffuse su tutto il territorio italiano.

Altromercato instaura rapporti commerciali diretti con oltre 170 organizzazioni, formate da decine di migliaia di artigiani e contadini in oltre 50 paesi. Garantisce l’importazione dei prodotti a prezzi equi per valorizzare i costi reali di lavorazione e permettere una retribuzione dignitosa del lavoro, assicura trasparenza nei rapporti di cooperazione e continuità nei rapporti commerciali, sostiene attivamente la coltivazione biologica e promuove progetti di auto-sviluppo sociale e ambientale. 

La gamma dei prodotti altromercato, venduta principalmente attraverso le Botteghe del Mondo, si compone di articoli di artigianato, abbigliamento e accessori, prodotti alimentari, anche freschi, una linea di igiene e cosmesi naturale ed una dedicata alla casa. I principali prodotti sono presenti oggi anche in punti vendita della grande distribuzione, negozi di alimentazione naturale, ristoranti, mense scolastiche, bar ed erboristerie.

www.altromercato.it

GUARDA IL VIDEO

EQUO GARANTITO

Equo Garantito  è un marchio di garanzia del Commercio Equo e Solidale italiano. Monitora, secondo uno standard condiviso, le attività dei propri soci – organizzazioni che svolgono vendita di prodotti del Commercio Equo e Solidale ed attività info educative e/o che importano i prodotti equosolidali direttamente dal Sud del mondo. 

Le attività dei produttori nel sud del mondo, contadini ed artigiani che producono le materie prime o i prodotti finiti, sono monitorate dall’Organizzazione Mondiale del Commercio Equo e Solidale (WFTO), di cui Equo Garantito riconosce il sistema di garanzia (e ne partecipa attivamente alla definizione e aggiornamento attraverso l’adesione all’ Organizzazione Mondiale) o dai sistemi di garanzia interni dei soci importatori, di cui Equo Garantito verifica il funzionamento. 

Canalete è socia di Equo Garantito: siamo quindi una realtà del Commercio Equo e Solidale che rispetta criteri e principi chiari e condivisi, fissati dalla Carta internazionale che racchiude i principi e i valori di un movimento che da oltre 30 anni promuove modelli di economia basati sull’equità e sulla filiera sostenibile.
Questa Carta, a cui hanno già aderito moltissime organizzazioni internazionali e di produttori, è il nostro punto di riferimento comune e il nostro biglietto da visita per tutti coloro che vogliono conoscere meglio il lavoro del Commercio Equo e Solidale.

QUI LA CARTA

www.equogarantito.org

GUARDA IL VIDEO

VENETO EQUO

Il Veneto è una delle Regioni più importanti d’Italia per il consumo di prodotti equosolidali e per l’attivismo delle Botteghe del Mondo.  
Dal 2010 una nuova Legge Regionale riconosce il valore culturale e sociale del commercio equo, quale importante strumento di cooperazione per creare sviluppo e valorizzare le produzioni e le culture delle comunità del Sud del mondo (Legge Regionale 22 gennaio 2010, n.6). 

La Legge ha lo scopo di sostenere iniziative per diffondere la conoscenza della realtà del Commercio Equo e Solidale tra i cittadini della Regione Veneto, ad accrescere nei consumatori la consapevolezza delle proprie scelte di consumo, affinché prendano in esame non solo il prodotto, ma anche gli effetti sociali ed ambientali derivanti dalla sua produzione e commercializzazione; allo stesso scopo favorisce specifiche azioni educative nelle scuole. 

A partire dall’approvazione della Legge si è costituita la Rete Veneto Equo, una rete di realtà operanti nel settore (cooperative e associazioni) che lavorano in sinergia nella realizzazione di attività informative ed educative nel territorio del Veneto. 

La Rete è ad oggi composta da 20 realtà iscritte all’Elenco Regionale delle Organizzazioni di Commercio equo e Solidale, al quale possono iscriversi tali organizzazioni che non perseguano scopi di lucro, siano organizzate in forma collettiva, siano in possesso di uno statuto che sancisce un ordinamento a base democratica e operino in forma stabile nel territorio (art.4).

GUARDA IL VIDEO

TORNA SU